21 novembre 2022

Nasce To Get There a favore dei piccoli di Uganda e Sud Sudan

Si è svolta alla presenza di 300 ospiti la cena di raccolta fondi per celebrare la nascita dell’ente terzo settore To Get There, per finanziare progetti di aiuto in Uganda e Sud Sudan

 

To Get There è una neonata ets (ente terzo settore) fondata dal presidente Massimo Leonardelli e dall’ambassador Piero Piazzi per finanziare progetti di aiuto in Uganda e Sud Sudan. Lo scorso venerdì l’ente ha organizzato una cena di gala che si è svolta a Milano, a Palazzo Parigi. Hanno partecipato all’evento 300 ospiti del mondo della moda, dello spettacolo, dell’editoria e dell’imprenditoria.

Tra loro c’erano Giovanni Caccamo, Carlo Capasa, Giacomo Cavalli, Matteo Ceccarini, Lodovica Comello, Giulia De Lellis, Andrea Della Valle, Alex Di Giorgio, Nadège Dubospertus, Madior Fall, Andrea Incontri, Amanda Lear, Lea T, Mace, Michela Giraud, Madame, Ginevra Mavilla, Candela Pelizza, Marica Pellegrinelli, Matteo Piano, Benedetta Piccioli, Mathilde Pinault, Alessio Pozzi, Eva Riccobono, Alvise Rigo, Stefania Rocca, Federico Rossi, Roberta Ruiu, Melissa Satta, Chjara Scelsi, Natasha Stefanenko, Guido Taroni, Johan Thiele, Mara Venier, Viviana Volpicella. Impossibile elencarli tutti! 

Un aiuto dal Gemelli di Roma

Massimo e Piero sono attivi da anni in Uganda e in Sud Sudan, grazie al supporto di tante altre personalità. Innanzitutto l’appoggio locale fornito dalle Suore Comboniane. Oltre a loro ci sono gli specializzandi del Policlinico Gemelli di Roma seguiti dalla dottoressa Antonella Cingolani, che partecipano già al programma Pe Atye Kena.

Inoltre c’è il team di volontari che lavorano da anni dall’Italia. Ecco i loro nomi: Francesca Macchia, Stefano Risolé, Rita Camelli, Maria Mantero, Stefania Castaldi, Mac Zavadsky, Giorgia Censoni e Alessandra Iovanna. To Get There ha l’obiettivo di far fronte alla situazione di povertà e malattie dei due paesi. Per raggiungerlo, ha ideato un programma di finanziamento di progetti di educazione e formazione. Il filo conduttore è l’educazione e l’empowerment delle donne sul tema della trasmissione dell’Hiv. Ma l’aiuto si concretizza anche attraverso il mediocredito.

Dal cibo al materiale scolastico

In Sud Sudan l’ente collabora al progetto Rainbow. Questa è la comunità che accoglie persone affette da Hiv. È stata fondata nel 2004 dalle Combony Missionary Sisters a Nzara in Sud Sudan nel 2004. L’aiuto avviene tramite il sostentamento alimentare e scolastico dei piccoli ospiti della struttura.

To Get There sostiene bambini affetti da patologie gravi. Sono Hiv, polmoniti virali, anemia mediterranea, e numerose altre. A causa delle loro condizioni di salute, non possono frequentare la scuola. Non solo. Molti di loro, con genitori o nonni malati, sono anche molto spesso sottoposti a sforzi enormi per provvedere a cibo e acqua per tutta la famiglia.

I brand che danno una mano a To Get There

Durante la cena di gala sono state raccolte molte donazioni grazie alla generosità delle aziende che hanno acquistato un tavolo. I 300 ospiti hanno invece partecipato a un’estrazione a premi. A offrirli sono stati numerosi brand. Eccoli: Alberta Ferretti, Alessi, Bond n.9, Brunello Cucinelli, Casadei, Diego dalla Palma Milano, Dygodesign, Equazione Botanical Essence, Etro, Extré, Fay, Fendi, Gisada, Hogan, La Colline, La Milanesa.

Inoltre c’erano Lavazza, Min New York, Monteverro, Moschino, Philosophy, Pollini, RVB LAB, Tenuta Mazzei, Tenuta Mazzolino, Tod’s, Tory Burch, Valentino, Venturini Baldini, Visologiq. Con la cifra raccolta To Get There fornirà assistenza sanitaria ma anche un sostegno psicologico, materiale scolastico, cibo e beni primari per la tutela dei bambini e delle loro famiglie. 

La voce di Dolcenera per To Get There

Nel corso della serata è stato festeggiato il compleanno di Amanda Lear. Mentre ha allietato l’evento la voce della pluripremiata artista pugliese Dolcenera. Inoltre sono stati assegnati gli Award promossi To Get There. E’ stato premiato l’impegno sociale e la solidarietà di Suor Giovanna Calabria, Amina Seck, Farhad Alsilo, Moreno Zani e dell’Associazione per un Sorriso.

A ritirare questo premio è stata Manuela Moroni. Tra i sostenitori della serata ci sono Tender Capital, Triboo, Ital Communications e Planetaria Hotels. E un ulteriore supporto è stato dato da Enzo Miccio, a Stefano Trovati e a SGP Italia. I social media di To Get There, oltre al sito, sono @to.get.there.ets @pieropiazzi @leonardellimassimo

di Cinzia Cinque – foto Stefano Trovati SGP Italia