23 Maggio 2019

Solari 2019: scegli la crema protettiva più adatta al tuo tipo di pelle

A-Abbronzatissima… sì, ma sempre con la giusta protezione. Come sceglierla? Semplice, in base al tipo di pelle. Qui troverai tutte le migliori creme solari del 2019 e tantissimi consigli per una giusta esposizione.

Creme solari e tips per una corretta esposizione

Imparare a esporsi nel modo corretto è di fondamentale importanza per prevenire rischi per la salute anche molto seri.

Inoltre, forse non sai che è possibile ottenere una bella tintarella dorata anche senza un’esposizione “selvaggia”. Anzi! Con un’esposizione graduale e protetta la tua pelle sarà luminosa e morbida e la tua abbronzatura durerà molto più a lungo!

Vale sempre il consiglio di evitare di esporsi al sole durante le ore centrali della giornata e di applicare la giusta quantità di crema solare, più volte nell’arco della giornata.

Ma non è tutto. Ai diktat per una corretta esposizione, si aggiunge anche una ponderata selezione della crema protettiva. I solari infatti vanno scelti in base al tipo di pelle per proteggerla nel modo giusto dai danni delle radiazioni solari.

Pronta a individuare il solare maggiormente adatto al tuo tipo di pelle? Da chiara a dorata, da normale a scura, da matura a impura: ecco a te le migliori creme solari per te!

I solari da scegliere in base al tipo di pelle

Pelle da chiara a chiarissima

Una pelle molto chiara è particolarmente sensibile al sole e si scotta facilmente. Scegli sempre una crema solare dal fattore di protezione molto alto, SPF 30 o 50+, stai il più possibile all’ombra (ci si abbronza anche così!) e punta su prodotti adatti alle pelli intolleranti. Sulle zone più delicate applica un solare in stick dalla protezione altissima.

Pelle da normale a dorata

Ti abbronzi piuttosto in fretta ma questo non significa che tu possa fare a meno di un’alta protezione per proteggerti dai danni causati dai raggi UV! Un SPF30 è sempre consigliato, per poi scendere fino a un SPF 20 verso la fine delle vacanze, quando sarai già abbronzata. Vale sempre la regola di non esporti mai tra le 11 e le 16!

Pelle da medio-scura a scura

Hai la pelle scura e pensi di non aver bisogno della protezione solare? Sbagliato! Sicuramente le pelli scure sono naturalmente più protette, ma anche loro hanno bisogno di proteggersi dai danni dei raggi solari. Puoi optare per un fattore di protezione medio, ma ti sconsigliamo di utilizzare prodotti senza protezione o con protezione minima.

Pelli impure con tendenza acneica

Fino a qualche anno fa, avere la pelle a tendenza acneica era una vera e propria dannazione quando si trattava di applicare una crema solare sul viso. Fortunatamente, oggi esistono specifici prodotti formulati per contrastare l’acne e per evitare l’insorgere di imperfezioni, con una texture in gel scorrevole e leggera e un finish assolutamente opaco.

Pelli mature

Il sole accelera il processo di invecchiamento cellulare, lo sapevi? Per questo motivo, le pelli mature hanno bisogno di abbinare un’azione anti-age alla protezione solare (da scegliere sempre alta o molto alta). Alla sera, non dimenticare di nutrire e restaurare le difese della pelle con una crema notte rigenerante ad azione intensiva. Per una pelle perfetta.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti le migliori creme solari 2019 selezionate da TuStyle!

 

di Francesca Merlo