Si è sposata Beatrice di York

Nozze a sorpresa per la principessa Beatrice

17 luglio 2020

Beatrice di York si è sposata in gran segreto nella cappella di Windsor. Aveva rimandato le nozze a causa del Covid (ma c’entra anche lo scandalo che ha coinvolto il principe Andrea)

 

Una ventina di invitati soltanto per il royal wedding più discreto della storia della famiglia reale inglese. Beatrice di York (31 anni) si è sposata questa mattina con Edoardo Mapelli Mozzi (37). Alla cerimonia privatissima nella cappella del castello di Windsor c’erano anche la regina Elisabetta e il principe Filippo. Non si sa invece se abbiano partecipato Carlo e Camilla (che oggi compie 73 anni) e i duchi di Cambridge. Quanto a George e Charlotte, per questa volta hanno scampato l’ennesimo impegno da paggetto e flower girl.

Il vestito e la tiara di Elisabetta

Bellissima e spontanea, Beatrice ha indossato un abito di nonna Elisabetta. Si tratta di un modello degli anni 60 creato dallo stilista Norman Hartnell. Angela Kelly e Stewart Parvin, i sarti della regina, lo hanno riadattato per l’occasione, aggiungendo anche le maniche a palloncino in organza.

La regina Elisabetta lo aveva indossato in due occasioni: nel 1962 alla prima del film Lawrence d’Arabia e nel 1966 per l’apertura del Parlamento.

A fermare il velo, la preziosa Queen Mary’s Fringe Tiara, la tiara di diamanti che la sovrana ha indossato per le sue nozze con Filippo nel 1947. L’unica altra sposa ad aver avuto l’onore portarla è stata la principessa Anna, nel 1973. Un gesto di affetto nei confronti della nipote.

Il piano B e la ricerca del vestito adatto

In realtà, ha rivelato poi Beatrice, non era quello l’abito che avrebbe dovuto indossare il 29 maggio. Dopo aver annunciato che il matrimonio sarebbe stato celebrato nel 2021, le madri degli sposi – Sarah Ferguson e Nikki Williams-Harris – hanno avuto l’idea di un piano B.

Le nozze segrete sono state organizzate nel giro di due settimane. Probabile che l’abito scelto inizialmente fosse troppo importante per una cerimonia così intima. Insomma, lo strascico, un must dei royal wedding, non serviva. Da lì l’idea di chiedere aiuto a nonna Elisabetta. E lei, improvvisatasi fata madrina di Cenerentola, ha tirato fuori non la bacchetta magica, ma il suo prezioso abito da sera. Non sappiamo come fosse il primo modello, ma un vintage di Queen Elizabeth non lo batte nessuno.

Beatrice e Edordo dovevano sposarsi il 29 maggio

La data delle nozze era fissata per il 29 maggio, ma le regole stabilite dal governo britannico a causa dell’emergenza Covid (distanziamento e 30 invitati al massimo) avevano convinto gli sposi a rinviare.

Un percorso a ostacoli quello della figlia del principe Andrea e di Sarah Ferguson verso l’altare. Per colpa dello scandalo Epstein, in cui è coinvolto il padre, la futura sposa aveva già dovuto rivedere i piani al ribasso. Solo 150 invitati, niente ricevimento a Buckingham Palace e nemmeno il giro di rito in carrozza.

Alla fine Beatrice ed Edoardo si sono sposati lo stesso, nonostante le restrizioni. Sulla decisione ha probabilmente influito la vicenda giudiziaria che ha travolto il duca di York. L’arresto di Ghislaine Maxwell, ex compagna e socia di Epstein, nonché amica di vecchia data di Andrea, rischia infatti di aggravare la posizione del terzogenito della regina Elisabetta. Secondo i rumours, a corte stavano pensando di far accompagnare Beatrice all’altare non dal padre, ma da un sostituto. Decisamente imbarazzante. Nel comunicato dopo le nozze, Andrea è stato citato solo come  il “padre della sposa”. E nelle foto ufficiali, insieme a Beatrice ed Edoardo ci sono soltanto la regina Elisabetta e il principe Filippo.

Chi è il marito di Beatrice di York (che diventa matrigna)

Edoardo è figlio dell’ex sciatore olimpico Alessandro Mapelli Mozzi e di Nikki Burrows. Ha  preso un master in politica a Edimburgo. Nel 2007 ha fondato la società immobiliare Banda, che in Swahili significa capannone (le case che vende sono però “stamberghe” da milioni di sterline).

Beatrice e Edoardo hanno annunciato il fidanzamento lo scorso 26 settembre con una foto scattata in Italia da Eugenia di York e pubblicata sull’account Instagram della Royal Family (@theroyalfamily). Al dito della futura sposa un anello di platino e diamanti creato da Shaun Leane.

In seguito al matrimonio, Beatrice è diventata la matrigna di Wolfie (3 anni), il figlio che Edoardo ha avuto dalla relazione con la designer americana di origini cinesi Dara Huang. C’era anche lui al matrimonio di papà e ha avuto un ruolo importante. Paggetto? Non solo, a quanto pare ha fatto anche da best man, ovvero da testimone. Un bel modo per iniziare la nuova vita a tre.

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images