04 giugno 2020

Buon compleanno Angelina!

Angelina Jolie compie 45 anni. E noi la festeggiamo raccontando chi è oggi la splendida attrice statunitense.

Auguriamo buon compleanno ad Angelina Jolie, che il 4 giungo compie 45 anni. Ma il tempo che passa non sta togliendo nulla al suo fascino. Perché bella è bella. L’aggettivo però non esaurisce di certo tutto quel che Angelina è. Partiamo dall’inizio. Angelina è innanzitutto figlia d’arte. La madre è Marcheline Bertrand, attrice francese, il padre Jon Voight, attore, premio Oscar per Tornando a casa e una nomination per Un uomo da marciapiede, film cult con Dustin Hoffmann. Due genitori ingombranti, quindi, con i quali Angelina non è andata molto d’accordo ed è stata una figlia decisamente ribelle. In compenso, ha adorato il fratello, James Haven, attore e produttore. Un affetto che non esita a mostrare, alla cerimonia degli Oscar 2000, quando lo bacia appassionatamente sulle labbra!

Angelina, la donna, la mamma

Angelina quando ama, ama intensamente. Tre matrimoni. Il primo con Johnny Lee Miller, il secondo, con Billy Bob Thornton. Tra un amore e l’altro, però, fa coming out e ammette la propria bisessualità, confessando la relazione con Jenny Shimizu, modella e attrice. Ma il legame più importante è quello con il terzo marito, Brad Pitt. Lo incontra nel 2005, sul set di Mr. And Mrs. Smith. Brad lascia la moglie Jennifer Aniston e decide di dare il meglio di sé insieme a lei. Diventano un brand: Brangelina. Entrambi si impegnano sul fronte delle grandi cause umanitarie.

Hanno sei figli. Lei aveva adottato Maddox e Zahara. Con Brad adotta Pax. Insieme ne mettono al mondo tre. Nel 2006 nasce Shiloh Nouvel, due anni dopo i gemelli Knox e Vivienne. Nel 2014 si sposano. Lo scorso agosto Maddox ha scelto di andare a studiare biochimica alla Yonsei University in Corea del Sud. All’ingresso dell’ateneo Angelina appariva commossa e ha faticato a trattenere le lacrime. Maddox è molto legato ai fratelli e sorelle. E sarà felice di ospitarli quando andranno a trovarlo nella casa in Cambogia, di proprietà di Angelina. Senz’altro Maddox a quest’ora avrà fatto gli auguri di compleanno ad Angelina Jolie!

Finalmente, un compleanno sereno per Angelina

La vita di coppia dei Brangelina è ad alto tasso di conflittualità. Finché dopo una violenta crisi, nel 2016 decidono di separarsi. La rottura colpisce al cuore tutti quelli che vedevano nella coppia più glam di Hollywood, il simbolo del coronamento del sogno d’amore. Adele, la cantautrice britannica, dedica ai Brangelina il concerto che tiene al Madison Square Garden di New York nel settembre del 2016. Il conflitto persiste anche all’indomani della separazione, perché Angelina e Brad a lungo non riescono ad accordarsi né sulla custodia dei figli né sulla divisione del patrimonio accumulato. Poco più di un anno fa, comunque, Angelina e Brad sono tornati ufficialmente single e, dicono i rumors, oggi appaiono entrambi più sereni. Sembra anche siano anche giunti a un accordo condiviso. Quindi, finalmente, per Angelina Jolie un compleanno di pace.

Angelina non smette di stupire il mondo intero con decisioni drastiche. Per esempio, quelle riguardanti la salute. Sette anni fa ha raccontato sul New York Post di aver affrontato una doppia mastectomia per prevenire il rischio di ammalarsi di tumore al seno. La preoccupazione era quella della familiarità alla malattia. Della stessa malattia infatti erano morte la madre e la zia. Ma ad alimentare il gossip è anche la sua estrema magrezza. Da un certo momento in poi, infatti, Angelina appare sempre più magra. Le cause sono varie: si sospetta la tendenza all’anoressia, ma anche una malattia autoimmune. Forse però la vera origine risiede nel dolore causato dal comportamento di Brad. Brad infatti è un marito infedele.

Per Angelina, un compleanno all’insegna di una felice carriera

Angelina è anche un’attrice di talento. Ripercorriamo brevemente la sua carriera. A renderla famosa è stato innanzitutto il ruolo di ragazza sociopatica in Ragazze interrotte, che le ha fruttato l’Oscar come miglior attrice non protagonista, nel 2000. Vincente anche l’interpretazione di Lara Croft della saga videoludica in Tomb Raider. Nel 2005 sarà un’agente segreto in Mr. And Mrs. Smith. Nel 2006 Robert De Niro la dirige in The Good Shepherd – L’ombra del potere, pellicola sulla storia della Cia, mentre Clint Eastwood nel drammatico Changeling, che le fa guadagnare una nomination all’Oscar come miglior attrice. Nel 2011 invece viene candidata al Golden Globe per l’interpretazione al fianco di Johnny Depp in The Tourist, di Florian Henckel von Donnersmarck.

Tre anni di assenza e nel 2014 torna sul grande schermo nella parte di Malefica, in  Maleficent, trasposizione cinematografica nel cartone animato La bella addormentata nel bosco. Nel 2011 esordisce come regista e firma Nella terra del sangue e del miele e tre anni dopo dirige e produce Unbroken, storia vera dell’atleta olimpionico Louis “Louie” Zamperin: il film riceve tre nomination agli Oscar. Nel 2016, è regista, produttrice e co-sceneggiatrice di Per primo hanno ucciso mio padre, che racconta le stragi dei Khmer rossi in Cambogia. Lo scorso anno è tornata a essere Malefica nello spin-off Maleficent – Signora del male.

Una vita intensa quella di Angelina, che oggi festeggia il compleanno. Bella, ricca, famosa, non dimentica di essere una privilegiata e sceglie di difendere i diritti dei più deboli. Oggi l’attrice è impegnata attivamente con l’organizzazione UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), e in queste vesti è stata ricevuta anche dalla regina Elisabetta II.

Di Cinzia Cinque