duchi-di-sussex

Harry e Meghan: l’addio (definitivo) alla royal family

19 febbraio 2021

I duchi di Sussex lasciano definitivamente il ruolo di working royals, abbandonando tutti gli incarichi ufficiali. Ed Harry perderà anche i titoli militari

 

Soltanto pochi giorni fa sembrava che le relazioni tra i duchi di Sussex e la royal family si stessero riappianando. Tanto che in molti si erano spinti ad affermare che la revisione degli accordi della cosiddetta Megxit non ci sarebbe stata. Almeno per il momento. E tutti si preparavano a rivedere Harry e Meghan sul balcone di Buckingham Palace. E invece, questi ultimi giorni ci hanno riservato un colpo di scena dietro l’altro.

Prima l’annuncio della gravidanza, forse un po’ hollywoodiano nei modi, ma fonte di gioia per tutti. A partire dalla regina Elisabetta, felice di accogliere il primo bisnipote americano. Neanche il tempo di stappare lo champagne ed ecco la notizia bomba. Meghan (e Harry al seguito) concederanno un’intervista a Oprah Winfrey il 7 marzo.

L’intervista dei duchi di Sussex a Oprah è il colpo finale

II ricordo dell’apparizione di Diana in televisione fa ancora tremare le vene dei polsi ai Windsor. Per non parlare di quella più recente del principe Andrea. Un disastro mediatico che ha spinto la regina a privarlo dell’appannaggio. Da Londra si sono affrettati a chiarire che i duchi di Sussex sono liberi di gestire le loro pubbliche relazioni. Nessuno sembra nutrire dubbi a proposito della loro lealtà verso la famiglia reale. Pia illusione? Di certo tra la versione ufficiale e la realtà la differenza è abissale.

Lo strappo finale si è consumato oggi con il comunicato stampa di Buckingham Palace. I duchi di Sussex hanno confermato alla sovrana la volontà di lasciare il ruolo di membri senior della famiglia reale. Di conseguenza, la regina Elisabetta ha privato ufficialmente il principe Harry di tutti i suoi titoli militari. Inoltre ha tolto alla coppia il ruolo di patroni di una serie di charity e organizzazioni.

Harry dice addio alla divisa da capitano dei Royal Marines

Il figlio di Carlo e Diana, veterano in Afghanistan, deve così abbandonare (tra le altre) l’amata divisa da capitano dei Royal Marines. Il tutto, mentre il principe Filippo (99 anni) è ricoverato in ospedale. Come tempismo non è dei migliori.

Nel comunicato si legge che i duchi di Sussex restano membri molto amati della famiglia. La loro decisione è però incompatibile con il mantenimento dei royal duties. Pronta la replica di Harry e Meghan che, tramite il loro portavoce, hanno fatto sapere che continueranno a sostenere le organizzazioni e le cause per cui hanno lavorato. Lo status attuale non impedisce loro di svolgere comunque una “vita di pubblico servizio”.

Adesso non resta che aspettare le mosse della coppia. Tutti sintonizzati il 7 marzo sulla CBS per il faccia a faccia tra Meghan e Oprah, amica e vicina di casa in quel di Montecito. Harry entrerà in studio in un secondo momento. Ormai più celeb che royals, che cosa diranno?

Di Maria Chiara Locatelli – Foto Getty Images