I Måneskin vincono Sanremo 2021

I Måneskin con “Zitti e buoni” vincono il Festival di Sanremo 2021

07 marzo 2021

I Måneskin trionfano a Sanremo! Damiano e la sua band vincono la 71esima edizione del Festival. Secondi Francesca Michielin e Fedez, terzo classificato Ermal Meta 

 

I Måneskin vincono Sanremo 2021. Con la canzone Zitti e buoni la band ha conquistato il prestigioso Leoncino D’oro. Sul podio, al secondo posto Francesca Michielin e Fedez con il brano Chiamami per nome. Terzo classificato Ermal Meta con Un milione di cose da dirti.

A tarda notte, era circa l’1,50, sono state chiuse le votazioni e si è esibito il vincitore delle nuove proposte, Gaudanio con il brano Polvere da sparo. Alle 2,25 l’annuncio degli altri premi del Festival e del vincitore. Oltre al Premio città di Sanremo dato a Fiorello nel corso della serata, sono stati assegnati il Premio della sala stampa a Willie Peyote per la canzone Mai dire mai (La locura). Il Premio “Lucio Dalla” assegnato a Colapesce e DiMartino. Il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale del Festival) a Madame con la canzone Voce. Infine, il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale (assegnato dall’Orchestra del Festival), va a Ermal Metal per la sua Un milione di cose da dirti.

I Måneskin vincono Sanremo 2021

Ermal Meta, Måneskin, Francesca Michielin e Fedez, i finalisti che hanno raggiunto la classifica con la media delle percentuali provenienti dal televoto, si sono contesi il primo posto con una nuova votazione, che ha sommato i risultati del televoto (34%), della giuria Demoscopica (33%) e della Giuria della Sala Stampa (33%). 

Sanremo 2021,un festival blindato per la pandemia

Si conclude così il Festival più anomalo e “controllato” della storia. Dopo tante polemiche e tante incertezze, Amadeus è riuscito nell’impresa di condurre in porto Sanremo 2021 nonostante la pandemia, grazie a un protocollo costruito ad hoc per blindare l’Ariston, rigorosamente senza pubblico dentro e fuori dal teatro.

La ricetta? Tamponi à gogo, mascherine per tutti, dall’orchestra a tutti gli addetti ai lavori, distanze di sicurezza sempre rigorose ovunque, a partire dai mazzi di fiori consegnati ai cantanti in gara con carrelli e guanti. Nonostante tutte le attenzioni, per colpa del Covid-19 Irama, uno dei 26 campioni in gara, è finito in quarantena dopo che due collaboratori del suo staff sono risultati positivi. Irama non è stato escluso, ma ha partecipato al Festival con la sua esibizione registrata durante la prova generale. Assente per via del coronavirus anche Simona Ventura, prevista tra i volti della serata finale, accanto ad Amadeus e Fiorello. 

Il virus ha sconvolto ogni abitudine ma non è riuscito a scalfire la tradizione che vede ogni anno sfilare all’Ariston tante donne bravissime e bellissime: hanno stupito tutte, da Matilda De Angelis a Elodie, da Vittoria Ceretti a Beatrice Venezi a Serena Rossi. E poi, i look: curatissimi, studiatissimi, tra provocazione e grandi classici, messi uno dopo l’altro sono diventati una vera sfilata, degna dei più prestigiosi red carpet. 

Sanremo 2021 passerà alla storia come il primo Festival senza pubblico in sala, e con applausi registrati: speriamo resti l’unico. Per gli artisti non è stato facile cantare davanti alle sole telecamere, con tante poltrone vuote e un teatro senza il calore dei fans. Chi è più giovane, però, forse non sa che negli anni Ottanta sul palco dell’Ariston si cantava in playback e per alcuni artisti questo era un obbligo difficile da accettare. Tanto che il mitico Vasco Rossi, agli esordi, che nel 1983 lasciò il palco prima che finisse la sua Vita Spericolata, mentre la sua voce registrata continuava a cantare.  

La classifica definitiva 

Ecco la classifica definitiva dei 26 cantanti in gara al Festival di Sanremo 2021 con i link alle interviste Su Tustyle.it e su Igtv.

1 Måneskin – Zitti e buoni (intervista su Igtv)

2 Francesca Michielin e FedezChiamami per nome 

3 Ermal Meta –  Un milione di cose da dirti

4 Colapesce e DimartinoMusica leggerissima (intervista su Igtv)

5 IramaLa genesi del tuo colore

6 Willie PeyoteMai dire mai (La locura) (intervista su Igtv)

7 AnnalisaDieci

8 MadameVoce 

9 Orietta Berti – Quando ti sei innamorato

10 ArisaPotevi fare di più (intervista su Igtv)

11 La Rappresentante di ListaAmare (intervista su Igtv)

12 Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera 

13 Lo Stato SocialeCombat Pop 

14 Noemi – Glicine

15 Malika AyaneTi piaci così

16 Fulminacci  – Santa Marinella

17 Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – Il farmacista

18 Fasma – Parlami 

19 GaiaCuore amaro

20 Coma_CoseFiamme negli occhi  

21 GhemonMomento perfetto (intervista su Igtv)

22 Francesco RengaQuando trovo te

23 Gio Evan – Arnica  

24 Bugo – E invece sì

25 AielloOra

26 Random – Torno a te (intervista su Igtv)

Di Cecilia Pedron – foto Getty Images